Affiliation marketing: alcune statistiche
Le statistiche possono risultare molto preziose quando si tratta di capire meglio un problema. Per l’affiliation marketing la sostanza non cambia, è proprio grazie ai numeri che possiamo farci un’idea più compiuta sulla sua effettiva validità. In questa carrellata partiamo da Google Trends, ovvero lo strumento che Big G mette in campo per capire quali siano le parole chiave più cercate sul suo motore di ricerca. In questo caso apprendiamo che la ricerca a livello globale della parola chiave “marketing di affiliazione” è aumentata in maniera pressoché costante nel corso degli ultimi cinque anni, raggiungendo il suo picco nel giugno del 2021, quando il balzo in avanti è stato nell’ordine del 100%. Secondo gli esperti, questo inesorabile trend potrebbe essere dovuto alla crescita dell’e-commerce: le aziende, comprese quelle che vantano esclusivamente negozi fisici, hanno iniziato a guardarsi intorno alla ricerca di strumenti in grado di aiutarle a promuovere e vendere prodotti e servizi online. A questa prima statistica andiamo poi ad aggiungere quella di Statista, secondo la quale la spesa prevista per il marketing di affiliazione soltanto negli Stati Uniti potrebbe raggiungere gli 8,2 miliardi di dollari nel corso del 2022, rispetto ai 7,4 miliardi che sono stati messi insieme nel corso del 2021. Se si pensa che nel 2012 la spesa per questo particolare ambito si attestava a quota 2,5 miliardi di dollari, si capisce come sia in costante aumento il numero delle aziende che stanno incorporando il marketing di affiliazione all’interno delle proprie campagne.
- il 90% dei commercianti e degli inserzionisti indica nell’affiliation marketing una parte assolutamente essenziale della propria strategia di marketing. Tra gli intervistati, oltre l’80% afferma di gestire un programma di questo genere nel preciso intento di riuscire a migliorare il traffico del proprio sito e aumentare le vendite. E, ancora, oltre l’80% degli inserzionisti stanzia circa un decimo del proprio budget di marketing in campagne di affiliazione;
- in Canada e negli Stati Uniti questa strategia di marketing riesce a generare circa il 15% dei ricavi dai canali di marketing digitale;
- oltre l’84% degli editori aderisce al marketing di affiliazione. Tra quelli che lo fanno, il 94% aderisce a 2 o più programmi di affiliazione, mentre il 39% e il 20% degli editori ne utilizza rispettivamente 3 o più e 5 programmi.
Il gioco è tra i grandi protagonisti del marketing di affiliazione
Alle statistiche che abbiamo già sottolineato, vogliamo però a questo punto aggiungerne una, in quanto la riteniamo assolutamente fondamentale. Si tratta di quella relativa ai settori trainanti in questo particolare ambito, che sono:- la moda, che va a comprendere abbigliamento, calzature, gioielli, borse e altri accessori, costituendo un quarto di tutti gli account dei vari programmi di affiliazione;
- la salute e il benessere, che valgono oltre 4 trilioni di dollari, emergendo in termini di redditività.
Gioco, una garanzia per chi intende fare affiliation marketing
Sinora abbiamo visto le statistiche sull’affiliation marketing (e il suo successo) e abbiamo visto come uno dei settori in cui questa tecnica pubblicitaria fa sentire i propri effetti sia il gambling, ovvero il gioco d’azzardo online. Gioco d’azzardo che sta crescendo sempre di più a livello planetario, sospinto in particolare da una serie di fattori, ovvero:- la possibilità di giocare senza doversi recare in un locale fisico, grazie alle versioni per smartphone approntate praticamente da ogni operatore;
- la necessità di proteggersi dai pericoli di una situazione sanitaria ancora non completamente ristabilita dopo la pandemia di Covid;
- la varietà dei palinsesti proposti dalle piattaforme, molte delle quali uniscono slot machine, giochi da tavolo e betting, ovvero scommesse sportive;
- il gran numero di servizi proposti alla clientela, nell’intento di evitare disguidi di qualsiasi genere;
- la proposta di bonus e promozioni tese a richiamare nuovi clienti e conservare quelli già esistenti.
Tutto quello che occorre sapere su Eurobet
Eurobet rappresenta uno dei principali operatori nel settore delle scommesse e dei giochi all’interno del nostro Paese. Dopo essere stata fondata nel 1995, la società è stata acquisita tre anni più tardi da Coral, il terzo bookmaker britannico, un’azienda che vanta decenni di proficua attività nel settore del gioco d’azzardo, considerato come la sua nascita risalga al 1926. Mutato il nome in Coral Eurobet, nel 2005 si è verificata la fusione con Gala Bingo, sfociata nel varo dell’attuale Eurobet. Due anni più tardi ha avuto luogo quindi lo sbarco sul mercato italiano, uno dei più promettenti in assoluto a livello continentale. A favorire l’evento la regolamentazione del mercato italiano delle scommesse, che ha in pratica posto le premesse per uno sviluppo in grado di basarsi su certezze normative, al contrario della situazione preesistente. Da quel momento Eurobet ha avviato le operazioni per crescere in maniera costante, integrando le strategie di gioco con una serie di sponsorizzazioni, tra le quali quelle del Genoa, che ha portato il logo aziendale sui campi della Serie A negli anni tra il 2006 e il 2009, il Palermo (2009-13) e la serie cadetta, rinominata Serie B Eurobet nella stagione agonistica 2013-14. A favorire la crescita d’immagine dell’azienda sono state in particolare le robuste dosi d’innovazione che hanno caratterizzato il suo portale, oltre alla disponibilità di oltre 900 punti vendita disseminati lungo l’intero territorio nazionale. Il crescente successo di Eurobet ha quindi spinto nel 2016 il gruppo Ladbrokes Coral plc a rilevarne la proprietà, trasformandosi in questo modo nel primo operatore nel mercato britannico delle vendite al dettaglio. Nel mese di aprile del 2018, Eurobet è stata quindi acquisita da GVC Group, un operatore internazionale con oltre 30mila dipendenti e due anni più tardi il gruppo ha assunto un nuovo nome, Entain, cui è stato affidato il compito di proseguire il processo di crescita già in corso. Al momento, Eurobet vanta oltre 400 dipendenti, cui devono essere aggiunti oltre 5mila addetti che fanno invece riferimento alla rete di franchisee.Perché è importante affiliarsi a Eurobet?
Condurre in porto una affiliazione Eurobet può rivelarsi un ottimo viatico verso la realizzazione di obiettivi importanti. Proprio per questo motivo è importante prendere in considerazione una ipotesi di questo genere. Gli appassionati delle scommesse sportive e del gambling del nostro Paese vedono infatti nell’operatore un vero e proprio punto di riferimento. Quali sono i motivi di questa reputazione? Il primo è senz’altro da individuare nel godimento di una licenza rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), l’ente che un tempo si chiamava AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato) e cui è affidato il compito di sorvegliare il corretto svolgimento delle operazioni nel settore, in modo da garantire al massimo i giocatori italiani. Cosa vuol dire questo? Che in pratica le truffe non sono contemplate su Eurobet, poiché la piattaforma deve rispondere a leggi e prescrizioni dello Stato italiano sul gioco d’azzardo, oltre che alle normative in vigore nell’eurozona. Ad esempio, deve separare i propri conti da quelli della clientela o risarcire la stessa in caso di danni derivanti da comportamenti inappropriati e guasti di sistema. Alle garanzie in termini di sicurezza, Eurobet va poi ad affiancare una proposta di notevole livello, cui contribuiscono servizi ad alto valore aggiunto, a partire dall’assistenza, numerosi bonus di benvenuto e altre promozioni tese ad attrarre e mantenere giocatori, e un paniere di mercati e giochi su cui la clientela può misurarsi anche tramite app mobile, in qualsiasi momento della giornata a prescindere da dove si trovi. La proposta di Eurobet ha calamitato un gran numero di giocatori anche in Italia, in particolare quelli che in precedenza erano rimasti delusi dalle soluzioni abbracciate. Vanta quindi una clientela non solo estremamente numerosa, ma anche ormai fidelizzata. Ovvero le condizioni ideali per chi è alla ricerca di affiliazioni effettivamente performanti, con le quali poter remunerare il proprio sito. Per chi ha deciso di abbracciare l’affiliation marketing l’azienda rappresenta una risposta di qualità. Le affiliazioni, infatti, sono in grado di aderire alle giuste esigenze degli editori soltanto ove condotte in concorso con brand riconosciuti come tali. Eurobet è uno di questi, nel suo ambito commerciale.Imperial Deal: il network di affiliazione gambling più affidabile


L’iscrizione è completamente gratuita e non è necessario alcun requisito.