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Affiliazioni scommesse, casinò e poker online: come guadagnare senza avere un sito

Betaffiliation

Il gambling è una vecchia conoscenza dell’umanità. Secondo gli storici già 5mila anni fa gli uomini si dilettavano a puntare sui dadi, mentre in Cina è passato oltre un millennio dalla prima comparsa di lotterie e domino. Chi pensa che il gioco d’azzardo sia un prodotto recente, quindi, è assolutamente fuori strada.

Recente è invece il suo spostamento sul web, avvenuto a cavallo del nuovo millennio, quando la rivoluzione scatenata da Internet si è allargata alla parte maggioritaria della popolazione mondiale. Saldandosi con una mobilità sempre più pronunciata, tale da spingere i produttori di telefoni portatili ad immaginare di fare degli stessi una sorta di computer in movimento. Mediante il quale può essere soddisfatta anche la tendenza al gioco di cui abbiamo già parlato.

L’unione di gioco d’azzardo e telefonia mobile si è quindi saldata al meglio, permettendo ai tanti cui piace scommettere e puntare di farlo anche stando fuori di casa o non a contatto con un personal computer. Con risultati sempre più notevoli, come testimonia il giro d’affari collezionato dalle piattaforme che propongono scommesse, giochi da casinò e poker sul web.

Guadagnare con il gambling è possibile?

Guadagnare con il gambling, però, non è un’opportunità soltanto per le società che gestiscono le grandi piattaforme online. Intorno a questa esigenza, infatti, si è andato a formare un vero e proprio indotto nel corso degli anni. Fondato sull’esigenza delle stesse piattaforme di attirare clienti.

Non solo con la pubblicità diretta, che però è stata colpita in Italia dal decreto che ad esempio proibisce le sponsorizzazioni da parte delle società calcistiche agli operatori del settore, e peraltro vista con sospetto dagli stessi internauti. Ma anche con quella indiretta, ovvero che cerca di chiarire alcuni equivoci destinati a pesare sulla reputazione di queste aziende. A partire dal legame tra gioco d’azzardo e ludopatia, ovvero quella tendenza al gioco compulsivo che rischia di rovinare i giocatori. Una tendenza che, peraltro, le stesse piattaforme cercano di combattere seguendo per filo e per segno le prescrizioni al riguardo delle autorità di controllo. Mettendo ad esempio a disposizione dei giocatori meccanismi di autoesclusione temporanea o definitiva e limiti di perdita oltre i quali non si può andare.

Una forma di pubblicità indiretta che si va affermando sempre di più, anche nel nostro Paese, è l’affiliate marketing. Di cosa si tratta? E quali sono i motivi che ne stanno favorendo l’affermazione?

Affiliate marketing: una soluzione sempre più praticata

Pe affiliate marketing si intende quella strategia che prevede un contatto diretto tra una piattaforma di gambling e un soggetto che è in grado di portare molto traffico ad essa. In pratica, il secondo viene remunerato con una provvigione duratura (revenue share) o una tantum (cost per click) nel caso in cui un utente dopo aver fatto click su un link posto su una pagina transiti verso la piattaforma e si registri, versando il primo deposito.

Si tratta di una forma di marketing ormai in vigore da decenni e che, in pratica, è stata alla base dell’affermazione di un gigante come Amazon. Nel corso degli ultimi anni anche gli operatori del gambling hanno optato per la sua adozione, intuendo la frustrazione dei gestori di siti e blog di fronte agli irrisori compensi dei programmi di advertising online come Adsense. Anche chi non gestisce un sito o un blog, però, può approfittare di una formula di questo genere. Andiamo a vedere come.

Il social come strumento pubblicitario

Quello dei social è un mondo sempre più affollato. Piattaforme come Facebook o Instagram vantano un numero elevatissimo di iscritti che ogni giorno interagiscono tra di loro. Tanto da aver spinto le aziende ad entrare in un mercato pubblicitario di cui è impossibile fare a meno.

E’ quindi del tutto logico che anche le piattaforme per il gambling abbiano posato gli occhi su questa realtà, puntando a sfruttarla per poter allargare il proprio seguito. Puntando naturalmente sui cosiddetti influencer, ovvero le persone o entità che possono vantare un gran numero di contatti e followers sulle proprie pagine.

Con il preciso obiettivo di instaurare rapporti imperniati sull’affiliate marketing, ovvero la tecnica che prevede l’apposizione di links diretti ai siti di scommesse o gioco d’azzardo. Aderendo a questo modus operandi, l’affiliato si ricava la possibilità di ricevere una provvigione perpetua (revenue share) o una tantum (cost per click), a volte di notevole entità. In pratica, la piattaforma accorda una commissione per ogni utente reindirizzato al proprio sito il quale provveda non solo a registrarsi sullo stesso, ma anche a depositare una somma iniziale sul conto gioco. Si calcola che in cambio di questa possibilità gli affiliati possano arrivare a guadagnare svariate migliaia di euro al mese.

Affiliate marketing: quali i nomi da seguire?

Naturalmente, anche nel caso dell’affiliate marketing occorre scegliere soggetti affidabili coi quali instaurare un rapporto proficuo, senza possibili zone d’ombra. In tema di trasparenza, andiamo quindi a segnalare due nomi che si sono affermati nel nostro Paese.

Il primo è Betaffiliation, operatore che fonda la sua proposta su un mix cui concorrono provvigioni elevate, massima sicurezza in tema di controllo del traffico generato, puntualità nei pagamenti e servizi di sostegno agli affiliati tesi a sfruttare al massimo l’impegno profuso. Una proposta che ha fatto di Betaffiliation un pezzo da novanta per quanto riguarda le affiliazioni in Italia.

Il secondo nome che andiamo a segnalare è Pepegol, operatore da poco sbarcato sulla penisola, che però ha saputo affermare la propria presenza con una politica commerciale molto aggressiva. In cui le provvigioni molto alte si sono combinate con la bontà di una piattaforma la quale riesce ad offrire in continuazione motivi di interesse ai propri iscritti, evitando in tal modo che possano migrare su altri siti.

Due nomi destinati senz’altro a offrire una vera opportunità di guadagno ai propri affiliati, anche nell’immediato futuro. Sia a chi gestisce un sito che a chi possiede spazi social da poter mettere a frutto da un punto di vista pubblicitario.

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