Coppa Davis, la Gran Bretagna liquida l’Ecuador 4-0 e vola alle Finals di Bologna

La Gran Bretagna si qualifica per le Finals di Bologna battendo l’Ecuador 4-0 nonostante il forfait di Cameron Norrie; successi nei singolari di Fery e Samuel, doppio decisivo Patten-Skupski e chiusura di Wendelken.

Cameron Norrie

Gran Bretagna e Ecuador si sono giocati l’accesso alle Finals di Bologna nel secondo turno di qualificazione e la squadra britannica ha ottenuto una vittoria netta per 4-0, conquistando il pass per la fase finale.

La vigilia era stata segnata dal forfait per infortunio di Cameron Norrie, ma il team britannico ha risposto sul campo senza patemi: sabato sono arrivati i successi nei singolari di Arthur Fery e Toby Samuel, che hanno messo la squadra in controllo del tie.

Il momento decisivo è stato il match di doppio, in cui Henry Patten e Neal Skupski hanno capitalizzato l’occasione vincendo il punto che ha virtualmente chiuso la contesa. La profondità del roster britannico e la solidità nel doppio si sono confermate elementi chiave della qualificazione.

La chiusura definitiva è arrivata domenica con il successo di Harry Wendelken nel singolare che ha fissato il risultato sul 4-0. La Gran Bretagna si presenta così alle Finals di Bologna con una qualificazione netta e una squadra che ha saputo coprire l’assenza del suo top player.

Resta ora da vedere come si posizioneranno i britannici nel tabellone delle Finals e quali avversari affronteranno nella fase a gironi.