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Come scrivere le descrizioni dei prodotti di un e-commerce utilizzando Copy.ai

Come scrivere le descrizioni dei prodotti di un e-commerce utilizzando Copy.ai

Le descrizioni dei prodotti sono una parte fondamentale della vostra attività di e-commerce. È il luogo in cui potete raccontare al mondo i vostri prodotti, come faranno sentire i vostri clienti e perché ne hanno bisogno. È anche un’opportunità per entrare in contatto con i clienti a livello emotivo. Una buona descrizione aiuterà a vendere di più, aumentando le conversioni e le vendite ripetute. Ma scrivere descrizioni dei prodotti non è facile, soprattutto se si hanno molti prodotti o se non si ha molto tempo per farlo da soli. Ecco perché in questo articolo vi parleremo di copy.ai, un software che frutta l’intelligenza artificiale per creare contenuti per il web come articoli, post e, appunto, descrizioni di prodotti.

Concentrarsi sulle caratteristiche del prodotto.

Le caratteristiche del prodotto sono le proprietà del vostro prodotto. Possono essere attributi fisici o dettagli tecnici, come dimensioni, peso, colore, tipo di materiale (plastica/legno), ecc. Quanto più si conoscono questi dettagli, tanto più si sarà in grado di scrivere descrizioni efficaci per vendere i propri prodotti.

Per elencare correttamente le caratteristiche dei vostri prodotti nelle pagine del vostro negozio, è importante innanzitutto capire cosa significhi effettivamente ogni caratteristica. Ad esempio, se vendete una camicia online: volete includere elementi come “100% cotone” o “lavabile in lavatrice”. Ma che dire di “Chiusura frontale con bottoni”? È qui che Copy.ai si rivela utile! Con questo strumento è possibile estrarre automaticamente tutte le informazioni rilevanti da ogni inserzione da Amazon e da altre fonti in pochi secondi utilizzando la nostra tecnologia AI – e sbarazzarsi di tutto il rumore inutile in modo da non preoccuparsi più di perdere alcun dettaglio importante per ogni inserzione!

Includere le recensioni dei clienti.

Le recensioni dei clienti possono essere un potente strumento per convincere le persone ad acquistare. Offrono ai vostri clienti l’opportunità di condividere le loro opinioni sul vostro prodotto e sul vostro marchio, il che può aiutarvi ad aumentare le vendite.

Per sfruttare al meglio le recensioni dei clienti, tenete a mente questi suggerimenti:

  • Utilizzate un’immagine di qualcuno che utilizza o indossa il vostro prodotto. Se non avete a disposizione foto di questo tipo, includete una foto di voi stessi mentre lo usate o lo indossate! Questo è un modo semplice per far sì che i potenziali clienti si vedano usare o indossare lo stesso prodotto che avete voi nella foto. Se necessario, potete anche utilizzare le foto di altre persone che hanno usato/indossato il vostro articolo!
  • Aggiungete dei link all’interno di ogni recensione, in modo che i lettori interessati possano verificare ulteriori informazioni su qualsiasi aspetto menzionato (ad esempio, informazioni sulle taglie). In questo modo sarà più facile per loro controllare altri dettagli prima di fare acquisti online – sia che stiano sfogliando gli account dei social media come i post di Twitter/Facebook/Instagram che presentano i nuovi arrivi ogni settimana, sia che stiano cercando il tipo di prodotto più adatto a loro in base a preferenze personali come quelle di stile – ogni persona differisce leggermente, quindi sapere in anticipo dove tutto si inserisce significa non avere sorprese in seguito quando si prova qualcosa di prima mano; questo aiuta i clienti a sentirsi sicuri nell’acquisto online perché sanno esattamente dove tutto si adatta in anticipo piuttosto che non avere idea di quale sia la taglia più adatta a causa del fatto che non sanno come apparirebbe qualcosa prima di ordinare una taglia in più per sicurezza….eccetera…eccetera

Rendere facile la lettura.

Facilitare la lettura.

  • Usare frasi brevi
  • Usare paragrafi brevi
  • Usare parole semplici
  • Usare la voce attiva (ne parleremo più avanti).

Usare elenchi puntati.

Gli elenchi puntati sono un ottimo modo per organizzare le informazioni e facilitarne la lettura. Contribuiscono a creare una gerarchia di informazioni, ponendo il punto più importante in cima e quelli meno importanti sotto di esso. In questo modo è possibile spiegare idee complesse in un modo facile da seguire per il pubblico.

Gli elenchi puntati, però, devono essere usati con parsimonia, perché possono diventare ripetitivi se usati troppo spesso. Ma, se usati correttamente, sono uno strumento incredibilmente potente per il copywriting dell’e-commerce e per le descrizioni dei prodotti!

Usare i sottotitoli.

I sottotitoli sono un ottimo modo per spezzare il testo e attirare l’attenzione degli utenti. Devono essere brevi, descrittivi, pertinenti e coerenti.

Includere un invito all’azione.

È una buona idea includere un invito all’azione nella descrizione del prodotto. In questo modo il lettore sa che avete qualcosa di cui ha bisogno e lo incoraggia a fare il passo successivo.

Ad esempio, se vendete una camicia, potreste dire: “Comprala subito”. Se state vendendo un corso webinar su come costruire siti web con i plugin di WordPress, chiedete alle persone di iscriversi alla vostra newsletter per saperne di più su ciò che fate: “Iscriviti alla nostra newsletter qui”. Se le persone lasciano recensioni su Amazon o sul vostro sito di e-commerce (se è diverso), incoraggiatele dicendo qualcosa come: “Ci piacerebbe che altri clienti come [te] ci dessero un feedback su questo prodotto”. Un altro modo è dire qualcosa come: “[Nome], siamo felici che [prodotto] abbia funzionato bene per te! Parli di noi ai suoi amici – condivida questa pagina su Facebook”.

Usate copy.ai!

Copy.ai: il miglior software di intelligenza artificiale per la redazione di contenuti sul web
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Se avete sempre desiderato scrivere descrizioni di prodotti, ma non volete passare ore a scriverle a mano, copy.ai è un ottimo strumento da utilizzare. Copy.ai è un servizio che consente di scrivere rapidamente descrizioni dei prodotti coerenti e leggibili per il vostro negozio di e-commerce in pochi secondi. Funziona analizzando la struttura delle descrizioni dei prodotti esistenti e ne suggerisce di nuove in base a ciò che ha imparato finora, il tutto in un unico posto! È possibile provare gratuitamente questo software per rendersi conto della sua potenza e delle incredibili funzionalità che offre.

In definitiva, scrivere descrizioni per i vostri prodotti di e-commerce non deve essere un compito scoraggiante. Sia che decidiate di scriverle da soli o di utilizzare uno strumento automatico come copy.ai, più vi eserciterete e più diventerete bravi. La chiave è rimanere concentrati su ciò che conta di più: i vostri clienti!