Eurolega, Virtus Bologna da applausi: battuto il Monaco 77-73 con uno strepitoso Edwards

I campioni d’Italia vincono una sfida tiratissima: Carsen Edwards trascina la Virtus con 24 punti, decisivo nel finale contro il Monaco di Mirotic.

Matt Morgan, Virtus Bologna

La Virtus Bologna continua a far sognare i propri tifosi in Eurolega. Al termine di una partita combattuta e ricca di tensione, i campioni d’Italia si impongono 77-73 contro l’AS Monaco, centrando la seconda vittoria stagionale nella massima competizione europea. Una gara sempre in equilibrio, decisa solo negli ultimi possessi e dominata per larghi tratti da uno strepitoso Carsen Edwards, autore di 24 punti con percentuali altissime e sangue freddo nei momenti chiave.

La sfida al PalaDozza è stata una vera battaglia punto a punto. Dopo il 19-19 del primo quarto e il 37-34 all’intervallo lungo, la squadra di Dusko Ivanovic è riuscita a prendere un piccolo vantaggio nel terzo periodo, toccando il +9 (57-48). Ma il Monaco, guidato da Nikola Mirotic (16 punti), non ha mai mollato, restando in scia fino agli ultimi secondi. Sul 76-70 sembrava fatta per la Virtus, ma tre liberi di Strazel hanno riaperto tutto (76-73). Poi Nedovic ha fallito la tripla del pareggio, e il libero di Pajola ha fissato il definitivo 77-73, liberando l’urlo del pubblico bolognese.

Oltre a Edwards, in doppia cifra anche Niang (10 punti) e un solido Vildoza (8), mentre Hackett ha dato esperienza e lucidità nella gestione del finale. Fondamentali anche i contributi difensivi di Pajola e Diarra, con Ivanovic che ha ruotato sapientemente l’intero roster per mantenere alta l’intensità.

Per il Monaco, oltre al già citato Mirotic, buone prove di Diallo (11) e Mike James (10), ma insufficienti per evitare il secondo ko in quattro gare. Entrambe le squadre ora hanno un bilancio di 2-2, ma la Virtus può guardare con ottimismo al prosieguo della competizione: l’identità di squadra, la solidità difensiva e il talento offensivo di Edwards stanno diventando marchi di fabbrica.

Una vittoria che conferma la crescita dei bolognesi e rilancia le ambizioni europee dei campioni d’Italia, pronti a sfidare chiunque con cuore, organizzazione e talento. Stasera tocca invece tocca a Milano che sarà impegnata in trasferta sul campo dello Zalgiris.