Europeo Under 21: quante possibilità ha l’Italia di accedere alle semifinali?

Italia-Germania e Danimarca-Repubblica Ceca. Sono queste le ultime due gare del Gruppo C di qualificazione che sono valide per la terza giornata della fase finale degli Europei di calcio Under 21 in corso di svolgimento in Polonia. Entrambe le gare si disputeranno sabato 24 giugno del 2017 in contemporanea con calcio d’inizio alle ore 20,45. Dopo due giornate nel Gruppo C la Germania è al primo posto in classifica con 6 punti, Repubblica Ceca 3, Italia 3 e Danimarca, con zero punti in due partite, che è già tagliata fuori dal torneo.

Al termine della terza giornata solo una tra Germania, Repubblica Ceca e Italia avrà la certezza di accedere alle semifinali degli Europei di calcio Under 21. Il torneo, con tre gruppi da quattro Nazionali, prevede infatti che ad accedere alle semifinali siano quattro squadre, le prime tre classificate di ogni girone e la migliore tra le tre seconde classificate. Ed allora, quante possibilità ha l’Italia Under 21, guidata dal Commissario tecnico Luigi Di Biagio, di accedere alle semifinali?

Ebbene, dopo aver vinto per 2 a 0 il match inaugurale contro la Danimarca, ma dopo aver perso 3 a 1 contro la Repubblica Ceca, la qualificazione della Nazionale italiana di calcio Under 21 per le semifinali di Euro 2017 in Polonia è appesa ad un filo. Con la vittoria della Slovacchia sulla Svezia per 3 a 0, infatti, gli Azzurrini sono matematicamente tagliati fuori dalla lotta per qualificarsi come la migliore seconda dei tre gironi, il che significa che la qualificazione si potrà ottenere solo conquistando, al termine del match Italia-Germania, il primato nel girone.

Per ottenere il primato del girone l’Italia dovrà sempre e comunque battere la Germania, cosa non facile visto che le migliori quote dei bookmakers sul risultato secco danno leggermente favorito il segno 2, altrimenti si va a casa. L’incognita è rappresentata dal risultato con cui l’Italia dovrebbe battere i tedeschi in quanto, in caso  di risultato positivo della Danimarca contro la Repubblica Ceca, basterebbe la vittoria con qualsiasi punteggio. Le cose cambiano invece e non poco in caso di vittoria della Repubblica Ceca contro la Danimarca dato che in tal caso l’Italia, per non tornare a casa, dovrà battere la Germania con almeno due reti di scarto e segnando almeno tre reti, il che significa che gli Azzurrini dovranno battere gli Under 21 tedeschi con un risultato non peggiore di 3 a 1.

Send this to friend