Invictus

Jorge Mendes: quanto guadagna e quali giocatori ha

Jorge Mendes
Bonus Benvenuto GoldBet

Il suo nome non è molto conosciuto ai meno esperti del settore, ma di certo Jorge Mendes è il procuratore sportivo più influente del mercato mondiale, grazie a diversi calciatori assistiti tra cui Cristiano Ronaldo, solo per citarne uno. Opera ormai nel settore da più di venti anni, vantando operazioni di mercato tra le più clamorose del calcio moderno (ricordiamo il passaggio di Di Maria dal Manchester United al PSG e quello di DIego Costa dall’Atletico Madrid al Chelsea) che hanno fruttato negli sia a lui che ai calciatori stipendi da favola. Proprio perché non sempre è menzionato, in tanti si chiedono e ci chiedono chi è Jorge Mendes e quanto guadagna? Ma sopratutto quali giocatori ha tra i suoi assistiti?

Jorge Mendes, dal Portogallo al mondo intero

Grazie alla collaborazione con Cristiano Ronaldo, il giocatore portoghese più forte del suo paese (e forse del mondo) Mendes viene collocato tra i due/tre procuratori sportivi più importanti dei nostri giorni e a confermarlo è il fatto che dal 2010 al 2015 ha vinto il premio di Miglior Agente (Global Soccer Awards). Nato nel 1966 a Lisbona, sin da piccolo dimostra di essere appassionato di calcio iniziando a giocare con continuità ma senza mai riuscire a sfondare nel mondo del professionismo. Decide quindi di aprire una discoteca che diventa punto di incontro di molti calciatori da li l’idea di avviarsi nel campo della procura sportiva fondando la Gestão de Carreiras de Profissionais Desportivos, S.A., nota anche come GestiFute. Dal 2003 al 2006 i migliori calciatori portoghesi vengono rappresentati dalla Società di Jorge Mendes (Deco, Tiago, Carvalho) ma la notorietà al mondo intero arriva quando il giovane Cristiano Ronaldo passa dallo Sporting Lisbona al Manchester United, iniziando la sua ascesa mondiale operazione che fa conoscere il Procuratore a tutto il mondo intero. Dal 2007 infatti le sue mire si espandono al resto dell’Europa e al Sudamerica, ritrovandosi una scuderia di calciatori di primissimo ordine.

Ti ricordiamo che il miglior modo per restare aggiornati sui nostri articoli è iscriversi alla Newsletter. Niente spam. Poche email e utili.

Quanto guadagna Jorge Mendes?

Il segreto di Mendes pare sia chiaro a tutti: trattare i suoi calciatori in maniera unica, coccolandoli e cercando di venire incontro ad ogni esigenza, personale e professionale. Da qui nasce la miniera d’oro di fatturati che la GestiFute dichiara: circa 400 milioni di euro all’anno. Solo nel 2015 (ultimo anno in cui sono stati dichiarati i guadagni), Mendes avrebbe portato a casa oltre 85 milioni di euro, chiudendo contratti per circa 850 milioni di euro. Nelle casse del Procuratore Portoghese entra circa il 5% degli ingaggi dei suoi assistiti più una quota sui loro trasferimenti. Nella classifica generale dei procuratori più ricchi, Mendes è secondo soltanto a Scott Boras, l’agente di molti grandi protagonisti della NFL americana, con 102 milioni di euro guadagnati nel 2015.

Quali sono i giocatori assistiti dal procuratore portoghese?

Jorge Mendes rappresenta non solo i calciatori più famosi del mondo, ma anche quelli che in linea di massima, hanno il valore più alto sul mercato. A partire da Cristiano Ronaldo che si stima valga 400 milioni di euro, ci sono poi gente del calibro di Unay Emery (valore 30 milioni di euro), James Rodriguez, (50 milioni di Euro) Angel Di Maria (70 milioni), Diego Costa (50 milioni), Falcao (40 milioni), Thiago Silva (35 milioni), Mangala (60 milioni) Bernardo Silva (40 Milioni) Nicolas Otamendi (30milioni) Andrè Gomes (25 Milioni), Renato Sanches (22 milioni)  e ancora Garay, Pepe, Vela, Moutinho, Coentrao, William Carvalho, Quaresma, Danny e Giovanni Dos Santos per citarne solo alcuni dei più importanti. Da segnalare poi che Mendes è anche il procuratore dell’allenatore più famoso e vincente degli ultimi anni, Josè Mourinho.

Prima di chiudere due curiosità: tra i suoi assistiti, Mendes non ha nessun calciatore italiano e, in occasione delle sue nozze, Cristiano Ronaldo (che grazie a lui ha rinnovato il suo contratto col Real Madrid per circa 20 milioni di euro a stagione) gli ha regalato un’intera Isola Greca.

SEGUI BOTTADICULO SU FACEBOOK     

Send this to friend