La Lazio è pronta a voltare pagina. Dopo le parole durissime di Maurizio Sarri al termine della vittoria contro il Pisa, il divorzio tra il tecnico toscano e il club biancoceleste appare ormai inevitabile. Claudio Lotito si muove già per il futuro e ha individuato in Gennaro Gattuso il profilo scelto per guidare la squadra nella prossima stagione.
L’accelerata decisiva è arrivata nelle ultime ore. Dopo i primi contatti telefonici avvenuti nei giorni scorsi, nella mattinata di domenica ci sarebbe stato un nuovo colloquio tra il presidente della Lazio e l’ex commissario tecnico della Nazionale italiana, concluso con un accordo di massima da definire soltanto negli ultimi dettagli burocratici. Sul tavolo un contratto biennale, segnale chiaro della volontà del club di aprire un nuovo ciclo tecnico.
Sarri, invece, è ormai ai titoli di coda. L’allenatore attende il faccia a faccia definitivo con Lotito per sancire la separazione anticipata di due anni rispetto alla naturale scadenza del contratto. Dopo il 2-1 al Pisa nell’ultima giornata di Serie A, il tecnico non aveva nascosto tutta la propria amarezza: “Non sono stato ascoltato”, una frase che ha fotografato perfettamente il clima complicato vissuto durante la stagione a Formello.
Dietro l’addio dell’ex allenatore di Napoli e Juventus ci sarebbero divergenze profonde sulla gestione tecnica e sul progetto sportivo. Una situazione che avrebbe convinto Sarri ad accettare la corte dell’Atalanta, pronta ad affidargli la panchina per aprire una nuova era dopo Palladino.
Nel frattempo la Lazio ha scelto di puntare su Gattuso, reduce dalla difficile esperienza alla guida della Nazionale italiana. Ringhio vuole ripartire subito e tornare ad allenare un club dopo le avventure in Serie A con Milan e Napoli. La prospettiva di lavorare in una piazza calda e ambiziosa come Roma lo intriga particolarmente.
Per Gattuso si tratterebbe di un approdo soltanto rimandato. Già nel 2019, infatti, il tecnico era stato a un passo dalla panchina biancoceleste. Secondo il retroscena raccontato dal Corriere dello Sport, durante un clamoroso Lazio-Atalanta Lotito aveva addirittura contattato Ringhio all’intervallo per sostituire Simone Inzaghi, salvo poi cambiare idea dopo la storica rimonta dei biancocelesti.
Ora il destino sembra pronto a riportare tutto al punto di partenza. Gattuso è vicino alla Lazio e il nuovo corso biancoceleste potrebbe presto partire da lui.
