Leverkusen-Bayern Monaco 1-1: i bavaresi resistono in nove uomini e restano a +9 sul Dortmund

Il Bayern Monaco pareggia 1-1 a Leverkusen nonostante due espulsioni. Diaz firma il pari dopo il vantaggio di Aleix García. I campioni di Germania restano saldamente in vetta.

Vincent Kompany, Bayern Monaco

Il Bayern Monaco dimostra ancora una volta la propria solidità e strappa un prezioso pareggio per 1-1 sul campo del Bayer Leverkusen in Bundesliga, nonostante abbia giocato oltre un tempo in inferiorità numerica e il finale addirittura in nove uomini. Un risultato che pesa più per i padroni di casa che per i campioni di Germania, ancora saldamente in vetta alla classifica con nove punti di vantaggio sul Borussia Dortmund.

La gara si sblocca subito. Dopo appena sei minuti è il Leverkusen a trovare il vantaggio con Aleix García: il centrocampista spagnolo calcia dalla distanza e il pallone, deviato involontariamente da Tah, sorprende il portiere e termina in rete per l’1-0.

Il Bayern prova a reagire ma non trova fortuna. Al 26’ il VAR annulla un gol a Tah per un tocco di mano, mentre pochi minuti prima dell’intervallo arriva l’episodio che cambia la partita. Al 42’ Nicolas Jackson commette un brutto fallo su Terrier e, dopo la revisione al monitor, l’arbitro estrae il cartellino rosso lasciando i bavaresi in dieci uomini.

Nonostante l’inferiorità numerica, il Bayern non rinuncia ad attaccare. Nella ripresa il Leverkusen prova ad approfittarne e sfiora il raddoppio: Tillman manca di poco la porta e poco dopo Schick trova sulla sua strada il terzo portiere Ulreich, decisivo con una grande parata.

Il Bayern però resta in partita e alza il baricentro. Al 62’ viene annullato un gol a Harry Kane, ancora per un tocco di mano rilevato dal VAR. Il pareggio, tuttavia, arriva pochi minuti dopo. Al 69’ Andrich sbaglia un passaggio orizzontale a centrocampo, Olise intercetta e serve Luis Díaz, che davanti a Blaswich non sbaglia e firma l’1-1.

Il finale è ancora più complicato per i bavaresi. All’84’ Díaz riceve il secondo cartellino giallo per simulazione e lascia il Bayern in nove uomini. Il Leverkusen si lancia all’assalto e al 93’ trova anche il gol con Hofmann, ma il VAR annulla tutto per fuorigioco.

La partita si chiude così sull’1-1. Un pareggio che rallenta la corsa del Bayern ma non cambia gli equilibri della classifica, mentre il Leverkusen spreca una grande occasione per avvicinarsi alla zona Champions e resta sesto, a tre punti sia dal quinto posto sia dalle posizioni che valgono l’Europa che conta.