È ufficialmente iniziata la missione Supercoppa Italiana per il Milan di Massimiliano Allegri. Nella serata di martedì i rossoneri sono sbarcati a Riad, dove giovedì sera affronteranno il Napoli di Antonio Conte nella semifinale della competizione. In palio non c’è solo l’accesso all’atto finale, ma anche la possibilità di dare un segnale forte in una stagione che entra in una fase cruciale. In caso di vittoria, il Milan troverà in finale la vincente di Bologna-Inter, in programma venerdì.
La trasferta in Arabia Saudita, però, non è priva di ostacoli. Allegri dovrà rinunciare a Santiago Gimenez, assente ormai da circa un mese e mezzo per un persistente problema alla caviglia. L’attaccante messicano era tornato ad allenarsi negli ultimi giorni, ma il dolore non gli ha consentito di recuperare completamente. Nelle scorse ore Gimenez si è sottoposto a un consulto specialistico in Olanda e la terapia conservativa, finora, non ha dato i risultati sperati. Per questo motivo prende sempre più quota l’ipotesi di un intervento chirurgico, che chiarirà meglio i tempi di recupero nelle prossime settimane.
Out anche Matteo Gabbia, uscito anzitempo nell’ultima gara di campionato contro il Sassuolo. Gli esami hanno escluso lesioni gravi al ginocchio sinistro, evidenziando però un trauma in iperestensione che non gli permetterà di essere disponibile per la semifinale. Al suo posto è pronto De Winter, mentre resta una piccola speranza di recupero in vista di un’eventuale finale: tutto dipenderà dalla risposta alle terapie che il difensore svolgerà a Milanello.
Non mancano, però, le note positive. Allegri ritrova infatti sia Youssouf Fofana che Rafael Leao. Il centrocampista francese ha superato i recenti problemi muscolari e si gioca una maglia da titolare con Ricci e Loftus-Cheek. Per quanto riguarda Leao, il numero 10 sarà regolarmente convocato, anche se difficilmente partirà dal primo minuto contro il Napoli. Dopo il risentimento all’adduttore accusato l’8 dicembre contro il Torino, lo staff medico vuole gestirlo con cautela: più probabile un suo impiego a gara in corso, con la possibilità di vederlo titolare in un’eventuale finale.
In attacco, dunque, Allegri dovrebbe affidarsi alla coppia Nkunku-Pulisic, con il francese a caccia del primo gol in maglia rossonera. Per il resto, l’ossatura della squadra dovrebbe essere confermata, con l’unico vero dubbio legato a Luka Modric: il croato ha giocato moltissimo finora e potrebbe anche partire dalla panchina, ipotesi complicata ma non del tutto da escludere vista l’intensità della gara.
A completare la spedizione rossonera ci sono anche cinque giovani aggregati, tra cui spicca Maximilian Ibrahimovic, figlio di Zlatan. Un dettaglio simbolico che aggiunge fascino a una trasferta già carica di significati. Il Milan è pronto a giocarsi la Supercoppa: tra assenze pesanti e rientri importanti, la missione di Allegri a Riad è appena cominciata.
