MotoGP Le Mans, Martin domina la Sprint: Bagnaia secondo, paura per Marc Marquez dopo una brutta caduta

Jorge Martin trionfa nella Sprint Race di Le Mans davanti a Bagnaia e Bezzecchi. Grave caduta per Marc Marquez: frattura al piede destro e operazione in Spagna.

Marc Marquez, Ducati

Jorge Martin torna protagonista e conquista con autorità la Sprint Race del Gran Premio di Francia a Le Mans. Lo spagnolo dell’Aprilia ufficiale scatta in modo perfetto dalla terza fila, prende subito il comando della corsa e gestisce senza particolari difficoltà fino alla bandiera a scacchi. Una vittoria pesante anche in ottica Mondiale, perché Martin rosicchia punti importanti a Marco Bezzecchi e si porta a sole quattro lunghezze dal leader della classifica generale.

Sul circuito Bugatti il campione del mondo in carica dimostra ancora una volta tutto il potenziale dell’Aprilia factory, sfruttando una partenza eccezionale che sorprende Francesco Bagnaia. Il pilota Ducati, partito dalla pole position, perde subito terreno allo spegnimento dei semafori ma riesce comunque a limitare i danni con un secondo posto prezioso. Terzo gradino del podio per Marco Bezzecchi, autore di una gara solida e intelligente con l’altra Aprilia ufficiale.

Alle spalle del trio di testa chiude Pedro Acosta con la KTM Red Bull, mentre Fabio Quartararo entusiasma il pubblico francese centrando una buona quinta posizione davanti a Joan Mir, sesto con la Honda factory.

La Sprint di Le Mans, però, verrà ricordata soprattutto per il violentissimo incidente di Marc Marquez. Lo spagnolo della Ducati cade all’ultimo giro mentre si trovava in settima posizione, vittima di un highside impressionante nel passaggio sul cordolo alla penultima curva del tracciato. Dopo essere stato sbalzato dalla moto, Marquez atterra pesantemente sul piede destro e rischia anche di essere colpito dalla sua Ducati nella via di fuga.

Le immagini hanno immediatamente fatto temere il peggio. Marc è rientrato lentamente ai box e successivamente è stato accompagnato al centro medico per gli accertamenti. I primi esami hanno evidenziato la frattura del quinto metatarso del piede destro. Una tegola pesantissima per il campione spagnolo, che tornerà immediatamente in Spagna per sottoporsi a un intervento chirurgico. Approfitterà inoltre della pausa forzata per operarsi nuovamente alla spalla destra, già problematica dopo l’infortunio rimediato lo scorso autunno nel weekend del GP d’Indonesia.

Marquez sarà costretto a saltare anche il prossimo Gran Premio di Catalunya, complicando ulteriormente una stagione già difficile.

Nella top ten spazio anche ad Ai Ogura, settimo con l’Aprilia Trackhouse, ad Alex Marquez e al rookie brasiliano Diogo Moreira, autore di una prestazione convincente con la Honda LCR. Decimo Johann Zarco davanti al proprio pubblico.

Weekend complicato invece per diversi piloti italiani. Fabio Di Giannantonio cade nelle prime fasi tentando la rimonta con la Ducati VR46, riuscendo comunque a concludere la gara nelle retrovie. Fuori anche Luca Marini, Enea Bastianini e Franco Morbidelli, tutti costretti al ritiro dopo diverse cadute che hanno reso la Sprint Race francese particolarmente caotica e ricca di colpi di scena.