Napoli, Conte squalificato due turni dopo l’espulsione contro l’Inter: Parma e Sassuolo senza il tecnico

Due giornate di stop e 15mila euro di multa per Conte: niente panchina contro Parma e Sassuolo, rientro previsto contro la Juventus.

Antonio Conte, Napoli

Il Giudice Sportivo di Serie A ha inflitto due giornate di squalifica ad Antonio Conte dopo l’espulsione rimediata nel finale della sfida tra Napoli e Inter. Una decisione pesante per il tecnico azzurro, che dovrà seguire dalla tribuna le prossime due partite di campionato e pagare anche una multa di 15.000 euro.

La squalifica costringerà Conte a saltare la gara contro il Parma, in programma oggi, e quella contro il Sassuolo, prevista per sabato. Nessun problema invece per l’impegno europeo: l’allenatore sarà regolarmente in panchina martedì in Champions League contro il Copenaghen, mentre il rientro in Serie A è fissato per il big match del 25 gennaio contro la Juventus, una sfida già cerchiata in rosso sul calendario del Napoli.

Il provvedimento del Giudice Sportivo è accompagnato da motivazioni molto dettagliate. Conte è stato sanzionato per aver rivolto, al 26° minuto del secondo tempo, un’espressione ingiuriosa agli ufficiali di gara. Dopo la notifica dell’espulsione, il tecnico ha calciato via con veemenza un pallone, si è avvicinato in modo intimidatorio al Quarto Ufficiale protestando platealmente e ripetendo frasi offensive. Solo l’intervento dei dirigenti del Napoli ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente, permettendo a Conte di lasciare il terreno di gioco. Il comportamento è poi proseguito nel tunnel che conduce agli spogliatoi, dove l’allenatore avrebbe reiterato le frasi insultanti nei confronti degli arbitri, come segnalato dai collaboratori della Procura federale.

L’episodio chiave che ha portato all’espulsione risale all’assegnazione del calcio di rigore all’Inter per un “step on foot” di Rrahmani su Mkhitaryan, decisione presa dall’arbitro Daniele Doveri dopo la revisione al VAR. Conte ha protestato con forza per la scelta, arrivando a un acceso confronto faccia a faccia con il quarto uomo Colombo, al quale avrebbe urlato “Vergognatevi”.

Ora il Napoli dovrà affrontare due delicati impegni di campionato senza la guida diretta del suo allenatore in panchina, affidandosi allo staff tecnico. L’attenzione, però, resta alta anche sul piano disciplinare: la squalifica di Conte rappresenta un segnale chiaro sulla linea dura adottata dagli organi di giustizia sportiva nei confronti delle proteste eccessive. Per il tecnico salentino, il ritorno sarà in una delle partite più sentite della stagione, contro la Juventus, con la speranza di lasciarsi alle spalle una settimana decisamente turbolenta.