Napoli, rivoluzione di mercato: arriva Giovane dal Verona, Lucca al Nottingham e Lang al Galatasaray

Napoli protagonista sul mercato: Giovane arriva dal Verona con obbligo di riscatto, Lucca vola in Premier e Lang saluta per la Turchia.

Lorenzo Lucca, Napoli

Il Napoli cambia volto a gennaio e lo fa con operazioni importanti sia in entrata che in uscita. La dirigenza azzurra, in piena sintonia con Antonio Conte, ha avviato una mini-rivoluzione per ridisegnare l’organico in vista della seconda parte di stagione e del futuro. Il nome nuovo è quello di Giovane, talento brasiliano in arrivo dal Verona, mentre salutano Lorenzo Lucca e Noa Lang dopo appena sei mesi in maglia azzurra.

Giovane è pronto a diventare un nuovo giocatore del Napoli: l’accordo con il Verona è già stato definito sulla base di un prestito con obbligo di riscatto fissato a 20 milioni di euro. Un’operazione significativa, che permetterà al club veneto di realizzare una plusvalenza importante e al Napoli di assicurarsi un profilo giovane, tecnico e in linea con le richieste di Conte. Restano solo da completare le visite mediche e la firma sul contratto prima dell’annuncio ufficiale, atteso a breve.

Sul fronte uscite, si chiude l’esperienza di Lorenzo Lucca in azzurro. L’attaccante classe 2000 si trasferisce al Nottingham Forest in prestito con diritto di riscatto, per un’operazione complessiva che può arrivare a 40 milioni di euro. Nonostante l’interesse concreto del Pisa, che ha provato fino all’ultimo a riportarlo in Toscana, il Napoli ha scelto la proposta inglese. Lucca lascia dopo 23 presenze complessive e due reti segnate, una in Coppa Italia contro il Cagliari e una in campionato contro il Pisa, sua ex squadra. In Premier League avrà l’occasione di rilanciarsi in un contesto già familiare a diversi ex Serie A.

Addio anche per Noa Lang, che vola in Turchia per vestire la maglia del Galatasaray. L’esterno offensivo olandese si trasferisce con un prestito oneroso da 2 milioni di euro e un’opzione di riscatto fissata a 30 milioni, esercitabile a giugno. Un’operazione che consente al Napoli di liberare spazio e risorse, ridisegnando le corsie offensive secondo le idee del nuovo allenatore.

Il mercato azzurro entra così nel vivo: tra investimenti mirati e cessioni strategiche, il Napoli punta a costruire una squadra più funzionale e competitiva, con uno sguardo attento sia al presente che alla sostenibilità futura.