Il Bologna si aggiudica con autorità il derby emiliano contro il Parma, imponendosi 3-1 al “Tardini” e agganciando la Juventus a quota 18 punti in classifica. Una vittoria netta e meritata per i rossoblù, trascinati da un super Castro e da un finale dominato in lungo e in largo, complice anche l’espulsione di Ordoñez al 35’ che ha cambiato l’inerzia della partita.
Il match si apre con un brivido per i felsinei: dopo appena dodici secondi, Bernabé sfrutta un rimpallo fortunoso su rilancio di Suzuki e batte Ravaglia con un diagonale preciso per l’1-0 gialloblù. Il Bologna, privo ancora di Vincenzo Italiano in panchina, reagisce subito e prende il controllo del gioco, arrivando a toccare il 75% di possesso palla. Castro trova il pari al 17’ su assist di Holm, firmando la prima delle sue due reti di giornata. Prima dell’intervallo, il Parma perde Estevez e Circati per infortunio e resta in dieci uomini per il doppio giallo a Ordoñez, episodio che indirizza definitivamente il match.
Nella ripresa è monologo rossoblù. Odgaard e Pobega sfiorano il vantaggio, poi al 67’ Castro firma la doppietta personale approfittando di un errore difensivo su cross di Juan Miranda. Il Bologna gestisce e continua a spingere: Dallinga colpisce la traversa e Miranda, nel recupero, chiude i conti con un gol da cineteca su assist di Cambiaghi, fissando il risultato sul 3-1.
Terza vittoria nelle ultime cinque gare per la squadra emiliana, che continua la propria corsa verso la zona Europa con prestazioni sempre più convincenti e una solidità tecnica e mentale in costante crescita. Per il Parma, invece, una sconfitta pesante che lascia i gialloblù fermi a 7 punti e in piena zona pericolo, con l’urgenza di ritrovare equilibrio e lucidità già dalle prossime giornate.
