Premier League, lo United stende l’Arsenal e riapre il campionato: Aston Villa a -4, ok Chelsea

Colpo United all’Emirates: Arsenal ko 3-2. Aston Villa aggancia il City al secondo posto, vince anche il Chelsea: Premier League più aperta che mai.

Leny Yoro, Manchester United

La 23ª giornata di Premier League cambia volto alla corsa per il titolo e riaccende una lotta che sembrava indirizzata. Il clamoroso 3-2 del Manchester United sul campo dell’Arsenal riapre completamente il campionato, riportando City e Aston Villa a soli quattro punti dalla vetta. Un risultato che rilancia anche i Red Devils in chiave Champions e ridà incertezza a una stagione sempre più imprevedibile.

All’Emirates Stadium va in scena una partita folle, ricca di ribaltamenti e colpi di scena. L’Arsenal parte con il piglio giusto e trova il vantaggio poco prima della mezz’ora grazie a un’autorete di Lisandro Martinez, provocata da una giocata di Odegaard. Il gol, però, scuote il Manchester United, che reagisce con carattere e al 37’ ristabilisce l’equilibrio con la conclusione di Mbeumo. Nella ripresa la squadra di Carrick prende fiducia e completa la rimonta al 50’: combinazione rapida tra Dorgu e Bruno Fernandes, con l’ex Sampdoria che firma il 2-1 ospite.

I Gunners non mollano e si riversano in avanti alla ricerca del pareggio, che arriva all’84’ con Merino. Sembra il preludio al finale in controllo per la capolista, ma tre minuti dopo arriva la doccia fredda: Mainoo serve Cunha, che dal limite lascia partire un destro potente e preciso, battendo Raya per il definitivo 3-2. L’Arsenal resta primo con 50 punti, ma ora il margine di sicurezza si è assottigliato. Il Manchester United sale a quota 38 e aggancia il quarto posto, rilanciandosi pienamente nella corsa Champions.

A sorridere è anche l’Aston Villa, che espugna St. James’ Park con un secco 2-0 sul Newcastle. La squadra di Emery sblocca la gara al 19’ con Buendia, servito da Rogers, e gestisce con maturità il vantaggio. I Magpies provano a reagire, soprattutto nella ripresa, ma all’88’ Watkins chiude i conti su assist di Digne. Con questa vittoria i Villans salgono a 46 punti, appaiando il Manchester City e portandosi a -4 dall’Arsenal.

Segnali positivi arrivano anche dal Chelsea, vittorioso 3-1 sul campo del Crystal Palace. I Blues aprono le marcature con Estevao, raddoppiano con Joao Pedro e chiudono con il rigore di Enzo Fernandez, avvicinandosi ulteriormente alla zona Champions. Successo esterno infine per il Nottingham Forest, che supera 2-0 il Brentford.

La Premier League, a questo punto, è ufficialmente riaperta: la vetta non è più una fuga solitaria e ogni passo falso può rimettere tutto in discussione.