La situazione di classifica vede un Benfica saldamente al comando, pur travolto dalle indagini relative a presunte partite truccate che potrebbero creare non pochi problemi alla società di Rui Costa, mentre per il secondo posto sembra una lotta serrata tra Braga e Porto. Per la sedicesima giornata di Primeira Liga si disputa l’anticipo del venerdì sera, che si disputerà allo Stadio municipale di Portimão, teatro degli impegni casalinghi della Portimonense, impegnata in questa occasione contro il Santa Clara. Passiamo quindi all’analisi della sfida, con il relativo pronostico.
Portimonense-Santa Clara (21:15)
Momento di profonda crisi per una Portimonense reduce da ben tre sconfitte consecutive, parabola discendente che ha insabbiato la situazione di classifica, con un modesto undicesimo posto a +7 sulla zona retrocessione.Formazione quella locale che ha una bassissima propensione al pareggio, arrivato in una sola occasione il 30 ottobre, ottenuto contro l’Estoril tra le mura amiche, per il resto il bilancio generale vede 6 vittorie ed 8 sconfitte. Pessimi poi i numeri di un attacco che fin qui gode di sole 13 reti all’attivo, mentre la difesa rappresenta un fiore all’occhiello, con soli 17 gol incassati.
Due sconfitte di fila per il Santa Clara, subite rispettivamente contro Gil Vicente e Braga, risultati che appesantiscono ulteriormente una classifica che ora parla di un quartultimo posto ad appena un punto dalla zona retrocessione. Anche gli ospiti presentano difficoltà enormi in fase realizzativa, con soli 11 gol all’attivo, mentre la difesa ne ha subiti 18.
Pronostico
Non solo per il fattore campo ritengo piuttosto affidabile la soluzione di gioco relativa all’esito 1 (miglior quota 2,05 su Snai), il cui valore supera il raddoppio, mentre l’alternativa meno rischiosa è inerente il semplice esito over 1,5 (miglior quota 1,37 su Goldbet). Ultima scelta infine che si basa sulla multigol casa 2-3 (miglior quota 2,45 su Better).