La lotta per il titolo ormai è limitata alle solite due formazioni storiche del calcio lusitano, con un Benfica saldamente al comando della classifica di Primeira Liga grazie agli 8 punti di vantaggio sul Porto, che però ora non ha più l’impegno della Champions League dopo l’eliminazione subita per mano dell’Inter di Inzaghi martedì sera. Per il 25° turno si disputerà nella serata di venerdì l’anticipo tra Santa Clara e Rio Ave, quindi ecco la presentazione del match con il relativo pronostico.
Santa Clara-Rio Ave (21:15)
Si accendono i riflettori dello stadio di São Miguel posizionato a Ponta Delgada nelle isole Azzorre, inaugurato nel 1930 e ristrutturato nel 2004, anno in cui la squadra fu retrocessa in serie cadetta portoghese. Il Santa Clara si ritrova addirittura in ultima posizione dopo il terribile cammino delle ultime undici giornate, nelle quali ha subito ben nove sconfitte alternate con due pareggi, un autentico crollo verticale che relega la formazione locale a ben sette punti dalla zona salvezza. L’unica speranza al momento è quella di agganciare quantomeno il terzultimo posto, che si trova ad appena una lunghezza di distanza e che permette di giocare lo spareggio con la terza classificata della Segunda Liga. Tre sole vittorie nel bilancio generale del Santa Clara, alternate con sei pareggi e ben quindici sconfitte, con una differenza reti che parla di 17 gol all’attivo e 36 subiti.
Rio Ave reduce da tre vittorie e due sconfitte nelle ultime cinque giornate di campionato, un cammino a singhiozzo che comunque permette di stazionare nel limbo del centro classifica, con un bottino di 30 punti che valgono un ottavo posto in coabitazione con Famalicao e Boavista a +14 sulla zona retrocessione. Squadra quella ospite che vanta una media realizzativa piuttosto modesta viste le sole 23 reti all’attivo, mentre la difesa ne ha subite 28, con un rendimento esterno poco brillante e caratterizzato da una sola vittoria, 5 pareggi e 6 sconfitte.
Pronostico
Niente male la quota offerta dal mercato per il semplice esito over 1,5 (miglior quota 1,42 su GoldBet), che diventa quindi la prima scelta di gioco, mentre come alternativa ambiziosa propongo l’esito x (miglior quota 2,95 su SNAI). Terza ed ultima proposta quella inerente la combobet over 0,5 primo tempo+over 0,5 secondo tempo (miglior quota 2,00 su Better).