Qual è la squadra più antica del mondo? Una domanda che in molti si saranno posti, considerato che il football è nato alla metà del diciannovesimo secolo e che quindi presuppone la presenza di club che appunto praticavano questa attività.
La domanda ha comunque una risposta ufficiale dalla quale non si può assolutamente prescindere: a fregiarsi di questo titolo non può che essere lo Sheffield Football Club, squadra poi scomparsa dal panorama del grande calcio e soppiantata anche a livello cittadino dal Wednesday e dallo United.
Inguaribili romantici
Lo Sheffield Football Club nasce nel 1857 e almeno nei primi anni di attività è costretto a coltivare da solo la passione per il nuovo sport, le cui regole erano appena state oggetto di codifica all’Università di Cambridge. Alle partite tra i soci del club, si sostituiranno quattro anni dopo i primi derby contro i concittadini dell’Hallam, nati nel 1860. Siamo in piena epoca dilettantistica e le squadre di calcio non pagano naturalmente i propri atleti, pratica che sarà introdotta solo nel 1885. Il professionismo porterà rapidamente il club fuori dai radar del grande calcio e ad un’esistenza grama, con una lunga navigazione nelle serie inferiori del football inglese.
Scocca l’ora dello Sheffield Wednesday
Anche a livello cittadino, lo Sheffield Football Club sarà presto soppiantato dal Wednesday, sorto nel 1867 (decima squadra in assoluto a livello mondiale a nascere) e capace di caratterizzare il calcio inglese nella fase precedente al secondo conflitto mondiale, vincendo quattro titoli nazionali e tre FA Cup, cui si aggiungerà una Coppa di Lega, nel 1991, ultimo squillo del club che oggi milita in seconda divisione.
Vecchi, ma in buona forma
Se lo Sheffield Football Club è un ricordo del passato, va però sottolineato che tra le squadre nate nella fase pionieristica del calcio inglese, ce n’è una che sembra ancora oggi godere di buona salute. Si tratta dello , Stoke City, sorto nel 1863 a Stoke-on-Trent e famoso anche per essere stato il club di uno dei più grandi portieri della storia del calcio mondiale, ovvero Gordon Banks. Lo Stoke City gioca ancora oggi in Premier League, anche se nel corso della sua storia può vantare un solo successo, ovvero la Coppa di Lega del 1972. Nel 2011 il team è comunque riuscito a far parlare ancora di sé, arrivando in finale di FA Cup, venendo però sconfitto dal Manchester City.