Invictus

Quando gioca la Nazionale Italiana di Calcio

Giampiero Ventura, Nazionale Italiana
Bonus Benvenuto GoldBet

Qualunque sia la nostra fede calcistica, per qualunque club batta il nostro cuore, c’è solo una squadra che ferma l’intera nazione e unisce tutto il popolo, anche quello meno appassionato, ed è la Nazionale Italiana di Calcio. Ovviamente non sono tante le gare, ufficiali e non ufficiali, che vedono in campo gli Azzurri ed oltretutto non esiste un calendario preciso. Ecco perché in tanti vi chiedete e ci chiedete quando gioca la nazionale italiana di calcio? Eccovi la risposta e qualche indicazione sull’Italia e sulle partite degli Azzurri.

La Nazionale di Calcio Italiana e la Maglia

Siamo nel lontano 1910, anno in cui debutta per la prima volta la nazionale italiana affrontando la Francia ed indossando una maglia bianca in quanto non era ancora stato definito un colore che rappresentasse la nazione. Due gare più tardi, in occasione di una amichevole contro l’Ungheria che venne disputata a Milano, si decise di utilizzare una maglia di color azzurro, il colore che rappresentava la casa reale dei Savoia. Nel corso degli anni e in base allo sponsor tecnico utilizzato, la maglia “azzurra” ha assunto tonalità più o meno chiari arrivando quasi a toccare il blu. Solo durante gli anni ’30 quando la nostra nazione era governata dal Fascismo, Mussolini volle che i calciatori italiani indossassero un casacca completamente nera, abbandonata quando cadde il regime. La seconda divisa invece continua ad essere una maglia bianca con i richiami tricolori della nostra nazione.

Se vuoi rimanere aggiornato sui nostri articoli, puoi iscriverti alla Newsletter. Niente spam. Poche email e utili.

Il palmares degli Azzurri

La nostra Nazionale può vantarsi di essere una delle più titolate del mondo: ha vinto per ben quattro volte il campionato mondiale: Italia 1934, Francia 1938, Spagna 1983 e Germania 2006 (solo il Brasile ha fatto meglio, mentre la Germania ha vinto quattro mondiali come noi), ha vinto un titolo olimpionico nel 1936 ed un Campionato Europeo nel 1968. È una delle poche nazioni sempre presente ai mondiali nell’epoca moderna (dal 1950 è sempre nei tabelloni delle fasi finali della manifestazione) ed ha vinto anche due titoli del campionato Internazionale, la manifestazione non ufficiale che ha preceduto l’Europeo. Le statistiche ci dicono che in totale la nostra squadra nazionale ha disputato tra amichevoli e competizioni 796 gare ufficiali, vincendone 422, pareggiandone 217 e perdendone 157, con 1383 reti fatte e 797 subite.

Quando gioca l’Italia?

L’Italia, come detto, non ha un calendario ben preciso di impegni, ma in base alle manifestazioni ufficiali (ed alla partecipazione ad alcune di esse) stabilisce le gare da disputare. In generale ogni due anni la nostra squadra di calcio è impegnata nel Campionato del Mondo e nel Campionato Europeo per nazioni, che solitamente di gioca tra Giugno e Luglio (in alcune occasioni ha disputato anche la Confederation Cup, manifestazione ad invito che si disputa l’anno prima dei Mondiali). Nel corso dell’anno naturalmente la squadra è impegnata circa ogni due mesi nelle gare di qualificazioni alle due competizioni sopra citate, oltre che ad alcune amichevoli che vengono organizzate senza una precisa collocazione. Capita poi che la nazionale venga invitata a partecipare ad eventi di beneficenza o a gare di allenamento quando alcuni tecnici decidono di effettuare degli stage in preparazione di impegni ufficiali.

Curiosità e statistiche sulla Nazionale

Il calciatore che vanta ad oggi più presenze con la maglia della nazionale è il portiere della Juventus Gigi Buffon (169 presenze ed ancora in attività) che in classifica precede Fabio Cannavaro (136) il quale però detiene il record di più presenze con la maglia di Capitano (79 contro le 74 di Paolo Maldini). Il recordman di reti realizzate è invece Gigi Riva con 35 reti in 42 partite.  Tra gli allenatori più vincenti ricordiamo Vittorio Pozzo (che vinse due titoli mondiali), Enzo Bearzot, trionfatore in Spagna e Marcello Lippi, trionfatore a Berlino nel 2006.

Calendario Partite Nazionale Italiana

Il calendario completo con le partite dell’Italia

Tutte le news sugli Azzurri

Comunicati stampa FIGC

Comunicati ufficiali FIGC

SEGUI BOTTADICULO SU FACEBOOK     

Send this to friend