Il trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus ha destato notevole sensazione nel corso dell’ultima estate. A stupire sono state in particolare le dimensioni economiche di una operazione che non rientra assolutamente negli standard del calcio italiano, almeno quelli attuali, tanto da spingere più di un osservatore ad avanzare forti dubbi sulla sua sostenibilità finanziaria. Non tanto per gli oltre 100 milioni che la squadra sabauda ha versato nelle casse sociali del Real Madrid, quanto per lo stipendio che è stato riconosciuto a CR7.
Quanto guadagna Cristiano Ronaldo?
Il ricco contratto stipulato dall’asso portoghese con la Juventus, prevede infatti un appannaggio annuale che ammonta a ben 31 milioni di euro all’anno. Uno stipendio che nel nostro Paese va a sconvolgere del tutto gli equilibri preesistenti e che pone l’attaccante della Juventus al terzo posto della graduatoria dei Paperoni del pallone. A precederlo sono soltanto Leo Messi, che colleziona 46 milioni di euro all’anno, riconosciuti dal Barcellona, e il brasiliano Neymar, che a sua volta gode dei 36 milioni annuali che gli vengono corrisposti dal Paris Saint Germain.
Non solo stipendio
Va però ricordato che le cifre di cui stiamo parlando sono quelle relative soltanto allo stipendio. Cui i calciatori in questione possono poi aggiungere altri ricchi appannaggi, soprattutto quelli che provengono dalle laute sponsorizzazioni siglate nel corso degli anni.
Per quanto concerne CR7, in particolare, occorre ricordare i ricchi contratti che lo legano a Nike, 24 milioni all’anno, HerbaLife, EA Sports, Samsung, PokerStars, Toyota, Tag Heuer e Clear Shampoo.
Va poi sottolineato come Cristiano Ronaldo abbia allargato nel corso del tempo il suo raggio d’azione all’imprenditoria, fondando un proprio marchio di abbigliamento, CR7, che dopo essere nato con l’intento di produrre biancheria intima ha poi abbracciato settori come la profumeria e le scarpe. Inoltre va ricordata la catena di palestre CR7 Fitness, cui si aggiunge l’investimento operato in una catena di alberghi di gran lusso, Pestana CR7.
Lo sportivo più ricco del 2017
Proprio in virtù di questo complesso di contratti e affari, il fuoriclasse portoghese è stato lo sportivo più ricco del 2017 in base alle stime condotte da Forbes, dall’alto dei 93 milioni di dollari introitati dai suoi capaci forzieri. Alle sue spalle si sono classificati LeBron James, con 86 milioni e Leo Messi, fermo ad 83.
Se non è dato sapere l’entità del suo patrimonio personale, al momento, le stime più attendibili fissano il suo patrimonio personale attuale in una forbice compresa tra i 230 e i 290 milioni di dollari. Una cifra impressionante, che promette di incrementarsi nell’immediato futuro.