Come vedere le partite di calcio in streaming in diretta, in alta definizione, gratuitamente e con la telecronaca in italiano.
Fino a poco tempo fa, chi voleva vedere le partite di calcio in streaming online doveva affidarsi a siti esteri, che spesso si dimostravano di scarsa qualità. Oggi per fortuna non è più così, infatti sono nati numerosi siti che offrono le partite di calcio in streaming live e in HD; alcune sono a pagamento, come Sky Go e Premium Play, che garantiscono un’ottima qualità audio video, e altri del tutto gratuiti.
Sicuramente, lo sport più seguito, almeno in Italia, è il calcio. In occasione di ogni match importante, migliaia di tifosi fanno i salti mortali per vedere il calcio in streaming. Oggi, grazie ai nuovi servizi di streaming tutto è diventato più facile. Di solito, le competizioni più seguite in streaming sono Champions League, Serie A ed Europa League, ma il popolo della rete cerca in ogni modo di vedere in streaming gratis anche Serie B, Lega Pro, Premier League, Liga BBVA, Bundesliga, Ligue 1, coppe nazionali come la Coppa Italia e numerosi altri tornei calcistici.
Alcuni servizi di streaming sono legati alla sottoscrizione dei servizi di pay TV (come Sky e Mediaset premium) ma altri possono essere utilizzati liberamente, senza alcun vincolo contrattuale, su dispositivi di ogni genere: PC, tablet, smartphone, smart TV e perfino console per videogiochi.
Ormai sono molti i servizi che permettono di vedere le partite in streaming su Internet. Trasmettono soprattutto i match di campionato e le coppe online, che sono fruibili non solo sul computer, ma anche su tablet, smartphone, console per videogiochi, Smart TV, decoder multimediali, TV box e qualsiasi tipo di altro device.
Se sei un esperto di calcio saprai sicuramente la differenza che c’è tra vedere una partita di calcio in Full HD e vederla invece su uno dei numerosi servizi di streaming online. Servizi come Sky Online (Sky Go), Mediaset Premium Online (Premium Play), l’App Serie A TIM e servizi gratuiti come Rai.tv negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante, ma ancora c’è un certo gap con i classici servizi satellitari come Sky o con quelli che trasmettono sul digitale terrestre, come Mediaset Premium.
Scommetto che avrai cercato tantissime volte quali sono i migliori siti per vedere le partite di calcio gratis in streaming, possibilmente con la telecronaca in italiano e in HD. Purtroppo da qualche anno, complici le grandi spese che colossi come Sky e Mediaset Premium spendono in diritti televisivi, si trovano pochissimi siti che trasmettono partite in streaming dei campionati più importanti e delle maggiori competizioni europee. Tra i siti di streaming legali al 100% in Italia i migliori sono due, Sky Go e Premium Play. Ecco le caratteristiche di queste due piattaforme e i loro pregi e difetti.
E allora quali sono i migliori siti di streaming online? Quali televisioni hanno acquistato i diritti dei vari tornei di calcio? Facciamo un po’ di chiarezza.
Sky online, tra i siti legali, è l’unico a trasmettere il campionato di Serie A Tim e l’Europa League senza necessità di sottoscrivere un contratto con vincoli temporali.
Questi sono i pacchetti quelli riguardanti il calcio.
In questo caso lo streaming delle partite è in definizione standard (576p). Per usufruirne è necessario avere una connessione Internet di almeno 2 Mega. Tra i dispositivi compatibili ci sono: PC e Mac tramite browser dotati del supporto a Microsoft Silverlight (Internet Explorer, Safari o Firefox), iPad, dispositivi Samsung Android, PlayStation 3/4, Xbox 360/One e Smart TV Samsung.
Sky Online, come detto, è slegato dall’abbonamento alla TV satellitare, però gli abbonati alla pay TV satellitare di Sky possono guardare le partite in streaming su PC, tablet e smartphone utilizzando il servizio gratuito Sky Go.
Anche Premium offre un servizio di streaming multipiattaforma, il problema, in questo caso è il costo più elevato e il vincolo di dover stipulare un contratto di almeno 12 mesi.
Per fortuna, tutti gli abbonati a Mediaset Premium, possono usufruire online dei contenuti inclusi nel proprio abbonamento. In questo caso il funzionamento è quasi identico a quello di Sky Go. Si può utilizzare da PC/Mac oppure da iPhone, iPad, tablet Samsung, Smart TV Samsung, Xbox 360/One, decoder multimediali e Smart Cam, una CAM proprietaria di Mediaset con supporto Wi-Fi.
Chi vuole guardare le partite della nazionale italiana oppure i match di Coppa Italia può usifruire del servizio di streaming online offerto dalla Rai, fruibile molto semplicemente dal sito ufficiale o dall’App per iOS e Android.
Uno dei nuovi metodi per vedere in streaming il campionato italiano è l’App ufficiale della Serie A Tim, un’applicazione per Android, iPhone/iPad e Windows Phone che consente di guardare le partite di campionato da smartphone e tablet. Ogni settimana si possono vedere solo 3 partite selezionate dalla Lega di Serie A, che costano 1,99 euro cadauna o 3,99 euro se acquistate in blocco. Il traffico dati sotto rete 3G/LTE non viene conteggiato se si è clienti TIM.
Sportitalia è un emittente visibile in chiaro sul digitale terrestre, che trasmette ogni giorno tantissimi programmi a tema sportivo e alcuni interessanti campionati esteri. Per vedere Sportitalia in streaming puoi recarti sul sito internet ufficiale oppure scaricare l’App gratuita per iOS e Android.
Send this to a friend