Torino-Cremonese 1-0, decide Vlasic: i granata tornano a vincere dopo due mesi

Un gol di Vlasic al 27’ regala al Torino tre punti pesanti contro la Cremonese e interrompe un digiuno che durava da ottobre.

Kristjan Asslani, Torino

Il Torino ritrova finalmente il sorriso in Serie A e lo fa davanti al proprio pubblico, superando la Cremonese per 1-0 in una sfida delicata per la classifica e per il morale. A decidere il match è Nikola Vlasic, che al 27’ firma la rete della vittoria con un preciso sinistro al volo, finalizzando al meglio il lavoro di sponda di Duvan Zapata. Un gol pesante, che interrompe un digiuno di successi che per i granata durava dal 26 ottobre, quando arrivò il 2-1 sul Genoa.

La squadra di Marco Baroni parte con il giusto atteggiamento e crea subito i presupposti per sbloccare la gara. La prima vera occasione è sui piedi di Adams, che dopo un buon controllo calcia trovando però la pronta risposta di Audero. Il vantaggio arriva poco dopo la metà del primo tempo: Zapata lavora spalle alla porta, protegge palla e serve Vlasic, bravo a colpire di prima intenzione sorprendendo il portiere avversario sul primo palo.

La Cremonese prova a reagire immediatamente e sfiora il pareggio con una spettacolare rovesciata di Bonazzoli, ma Paleari è decisivo e mantiene il risultato sull’1-0 all’intervallo. Nella ripresa i ritmi calano, ma non mancano le occasioni. Ismajli va vicino al raddoppio, mentre Nicola prova a cambiare volto alla sua squadra con diversi inserimenti, tra cui l’ex Sanabria. Nonostante i tentativi dei grigiorossi e qualche brivido finale, il Torino regge fino all’ultimo, con anche un check Var nel recupero per un possibile tocco di mano che però non porta al rigore.

Con questo successo il Torino sale a quota 17 punti, portandosi a tre lunghezze proprio dalla Cremonese di Nicola. Una vittoria fondamentale per classifica e fiducia, che permette ai granata di guardare al prosieguo del campionato con maggiore serenità dopo settimane complicate.