Shuai Zhang ha travolto Elisabetta Cocciaretto 6-0 6-2 in un’ora nel primo singolare dei quarti di finale della Billie Jean King Cup, portando la Cina in vantaggio 1-0 sull’Italia.
Cocciaretto non è mai entrata in partita: ha commesso 8 doppi falli, non ha convertito nessuna delle 6 palle break avute e ha vinto soltanto il 26% dei punti con la seconda di servizio. L’azzurra, reduce da otto sconfitte nelle ultime dieci partite, ha raccolto solo due giochi contro la cinese.
Nel secondo singolare Jasmine Paolini affronterà Qinwen Zheng: è il match decisivo per tenere vive le speranze italiane, ma Paolini è ancora alla ricerca della prima vittoria contro Zheng dopo quattro precedenti sconfitti. La vincente del confronto Italia-Cina affronterà poi l’Ucraina in semifinale.
Il nodo aperto resta la reazione di Paolini: per evitare l’eliminazione servirà una prestazione di altissimo livello contro una avversaria che finora le è sempre stata ostica.

