ADM, Gioco responsabile, 18+ Il gioco è vietato ai minori di 18 anni. Può causare dipendenza.

Come guadagnare con un blog di cucina vendendo prodotti in affiliazione

Cannoli Siciliani

La cucina è una passione sempre più forte, in ogni angolo del globo. A testimoniarlo sono i tanti programmi sul tema, nel corso dei quali aspiranti chef si sfidano a colpi di prelibatezze, calamitando l’attenzione di un numero sempre crescente di utenti.

Programmi i quali hanno contribuito a rendere popolari al grande pubblico i nomi dei cuochi un tempo conosciuti solo dagli addetti ai lavori, come ad esempio Bruno Barbieri e Alessandro Borghese (Cuochi d’Italia), Antonino Cannavacciuolo (Cucine da incubo e Masterchef Italia) o Carlo Cracco.

Anche il web, quindi, ha preso atto della crescente popolarità del tema. Con il fiorire di una serie di blog sul tema, tesi naturalmente a sfruttarlo anche da un punto di vista puramente economico. Ma è realmente possibile guadagnare con uno strumento di questo genere? Proviamo a capirlo.

I blog di cucina sono sempre di più

Basta in effetti dare vita ad una ricognizione sulla rete per notare la grande quantità di blog che hanno come tema la cucina. Molti dei quali caratterizzati da contenuti in grado di costituire un valido ausilio per chi intende affinare le sue competenze e migliorare le proprie capacità culinarie.

Chi gestisce questi siti, naturalmente, si propone anche di metterli a frutto. Trovandosi, però, di fronte ad una serie di strozzature tali da impedirgli in farlo in maniera soddisfacente e, soprattutto, in linea con lo sforzo profuso. Tanto da rivolgersi infine la classica domanda: come posso fare per guadagnare con un blog di cucina?

Se le soluzioni proposte sono tante, nel corso degli ultimi anni ce n’è una che ha trovato un gradimento sempre crescente. Siamo parlando della vendita di prodotti gastronomici in affiliazione. Andiamo quindi a capire meglio di cosa si tratti e, soprattutto, se sia in grado di rappresentare una soluzione adeguata.

La vendita di prodotti gastronomici in affiliazione

La vendita di prodotti gastronomici sul web è un fenomeno in continua espansione. Sul quale si fonda del resto anche il Made in Italy del settore, che fa leva sulla potenza di Internet per reperire sempre nuovi clienti, in ogni angolo del mondo.

Non tutte le imprese, però, possono vantare un nome il quale fa vendere da solo. E sono quindi spinte a cercare sempre nuovi modi di incrementare il proprio commercio. Come hanno fatto alcuni siti per la vendita di prodotti gastronomici, i quali hanno puntato con grande forza sulle affiliazioni. Instaurando cioè rapporti con i blog di cucina tesi a stabilire una proficua relazione che ha come fine la vendita di questi prodotti.

Un modus operandi il quale sembra in effetti una notevole risposta al desiderio di chi gestisce i blog di mettere a frutto i contenuti ospitati al loro interno. Da prendere quindi in considerazione ai fini di una valutazione.

Come funziona?

Il processo che caratterizza la vendita di prodotti in affiliazione è abbastanza semplice. In pratica, il blog interessato condivide il proprio link referral o il coupon personalizzato fornito dall’azienda che vende i prodotti. Quando un cliente clicca su di esso per poi effettuare un ordine o utilizzare il coupon sconto personalizzato in fase di checkout, l’affiliato riceve una commissione sull’ordine.

Programma di Affiliazione DallaSicilia.com
Programma di Affiliazione DallaSicilia.com

Il pagamento presuppone naturalmente il godimento di una partita IVA in modo da poter emettere la relativa fattura. Per chi non ne è in possesso, però, c’è una forma alternativa di pagamento, sotto forma di buoni spendibili sul sito di vendita. Il tutto con un ulteriore corollario, ovvero l’assistenza di un servizio dedicato in grado di risultare molto utile soprattutto per chi muove in primi passi in questo particolare ambito.

Una ottima soluzione: Dallasicilia.com

Per chi è alla ricerca di programmi di affiliazione rivolti alla vendita di prodotti gastronomici per il proprio blog, la soluzione ideale può essere rappresentata da DallaSicilia.com, sito che si dedica a quelli di una regione che si sta imponendo a livello globale per la bontà della sua proposta.

Programma Partner DallaSicilia.com
Programma Partner DallaSicilia.com

Proprio i prodotti tipici siciliani, infatti, sono sempre più richiesti in ogni parte del globo. Non solo dai tanti siciliani che si trovano per i più svariati motivi fuori dalla propria terra, ma anche da chi è stato conquistato da tempo da un paniere di specialità estremamente variegato.

Molte delle quali sono appunto proposte dal sito, scelte in particolare tra quelle che sono in grado di soddisfare standard qualitativi molto elevati. In particolare, i prodotti alimentari tipici siciliani che possono essere reperiti all’interno dell’e-commerce si avvalgono dell’utilizzo di ingredienti debitamente selezionati e genuini al cento per cento. I quali mettono al bando conservanti, coloranti, additivi e sostanze chimiche. Rivelandosi di conseguenza prodotti tipici siciliani biologici, naturali e salutari. Una caratteristica che può infine rivelarsi decisiva, in un panorama competitivo come quello del web.

L’iscrizione è completamente gratuita e non è richiesto alcun requisito.

🔥 Ricevi GRATIS analisi dettagliate e pronostici premium: ENTRA NELLA COMMUNITY